MOSCATO FILARI CORTI 750G
13,90€
7 disponibili
Marchio: Carussin
Descrizione Prodotto
La più tradizionale versione del Moscato d’Asti ottenuto con la rifermentazione in bottiglia
Vitigno: Moscato
Zona di produzione: Comune di San Marzano Oliveto, zona tipica di produzione di Vini D.O.C.G..
Vigneto: Comune di San Marzano Oliveto. Allevamento guyot. Anno di impianto 1941, 1994.
Tecniche di conduzione del Vigneto: Potatura a 6/7 gemme. Conduzione biodinamica in vigna e cantina. Certificazione biologica con l’ente Suolo e Salute. Inerbimento totale. Coltivazione meccanica sottofila.
Raccolta: raccolta manuale in cassette previa cernita, a seguito prove di maturazione indicativamente seconda settimana di settembre.
Giudizio organolettico: Colore giallo paglierino scarico. Profumo fruttato, intenso con sentori di menta, camomilla e acacia. Gusto equilibratamente dolce ed aromatico.
Notizie utili: Questo è un vino prodotto con uve particolarmente selezionate provenienti da vigneti ben esposti e soleggiati, con terreni e microclima vocato alla coltivazione del vitigno Moscato. La tecnica di vinificazione prevede oltre alla pressatura soffice dell’uva, la decantazione e l’illimpidimento con tecniche naturali enzimatiche per mantenere il più intatta possibile la fragranza naturale del prodotto. La fermentazione è rigorosamente a temperatura controllata, la stabilizzazione a freddo e l’imbottigliamento sterile.
Curiosità: Il Moscato d’Asti ”Filari Corti” prende il nome dalla conformazione rettangolare del terreno, che ha obbligato ad impiantare il filare trasversalmente. Questa esigenza ha fatto si che vi siano filari lunghi 200 metri, denominati ironicamente ”Filari Corti”.
Abbinamenti gastronomici: È un vino tipicamente da dessert, ma servito solo alla fine dei pasti sarebbe troppo riduttivo per un prodotto dalle eccezionali caratteristiche che lo hanno reso famoso ed inimitabile in tutto il mondo. Offre ottima compagnia durante la conversazione tra amici.