Olio Extra Vergine di categoria superiore ottenuto direttamente dalle Olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Gusto dolce e delicato.
Prodotto 100% Italiano.
Fragrante e fruttato, con un retrogusto di pinolo o di carciofo crudo, l’olio extravergine di oliva ligure, è il simbolo dell’eccellenza gastronomica ligure ed è noto in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche. L’olio extravergine di oggi è frutto di un’antica arte tramandata nelle campagne da circa 2000 anni.
Prodotto dall’Azienda Agricola Ronco Giuseppe con molteplici e rare varietà di olive selezionate (Balestrino è l’unico paese in Italia ad averne 14). L’estrazione avviene nello stesso giorno della raccolta per mantenere intatta la freschezza ed evitare ogni alterazione.
L’olio è totalmente prodotto con le olive provenienti dall’azienda agricola, che si occupa delle piantagioni di ulivo, circa 1500 piante coltivate con metodo biologico/biodinamico, tutte sul territorio di Balestrino. Le piantagioni sono tipizzate in 14 cultivar di olive: Curumbaira, urivotto, carparina, rosse, tempurie, merlina, peulina, sanperu, pignora, spagnola, frantoiana, leccino, taggiasca, murtegna.
L’Azienda Agricola Ronco Giuseppe si trova nel territorio di Balestrino (Savona). I primi insediamenti di Balestrino risalgono all’anno 1000, e sicuramente una delle prime attività intraprese è stata la coltivazione dell’ulivo. A testimonianza di ciò le dimensioni di alcune radici e piante tutt’ora presenti nelle vicinanze della borgata di Fossato.
Inoltre, da un manoscritto del 1500, risulta un atto di cessione datato 27/8/1295 del frantoio (strutturalmente ancora esistente a fondo valle) dagli allora signori di Balestrino alla comunità. Ulteriori elementi sono datati 1887, anno del disastroso terremoto che ha colpito la zona, anno in cui il vecchio frantoio è stato ristrutturato con l’intervento delle più facoltose famiglie.
Dal 1921 è gestito dalla famiglia Ronco (antica casata presente in loco dal 1500).
Nel 1947 (con l’arrivo dell’energia elettrica) il frantoio è stato trasferito all’inizio dell’abitato di Balestrino (dove è attualmente in via Panizzi 10).
La prima sostituzione dei macchinari è avvenuta nel 1952, quando la macina ad una ruota ha lasciato spazio a due mole, le presse a mano sono state sostituite con due idrauliche, il separatore centrifugo (che separa istantaneamente l’olio dall’acqua) ha relegato in secondo piano il vero mestiere del frantoiano (che consisteva nel saper raccogliere alla perfezione tutto l’olio che galleggiava sull’acqua nei mastelli tolti dalle presse), il tutto per abbreviare i tempi di lavorazione e per migliorare a qualità del prodotto.
INGREDIENTI
Olive*. *biologico.
CONFEZIONE
750 ml
CONSIGLI DI UTILIZZO
Le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva, ingrediente base di molte ricette regionali, sono esaltate da alcuni piatti tipici come la focaccia, la farinata, il brandacujùn e la stroscia. Se nella focaccia e nella farinata di ceci l’olio contribuisce a rendere più gustosi due prodotti all’apparenza molto semplici, nel brandacujùn agisce da legante tra lo stoccafisso e le patate, mentre nella stroscia di Pietrabruna, l’olio sostituisce le uova conferendo a questa focaccia dolce e secca un sapore particolare.
Straordinario gustato in purezza o accompagnato da una fetta di pane casereccio!
L’olio extravergine di oliva non è soltanto sinonimo di piaceri del palato: questo prodotto di grande versatilità viene infatti utilizzato da secoli nella cosmesi naturale per le proprietà benefiche che esercita sulla pelle. Utilizzabile come ingrediente unico oppure abbinabile ad altri ingredienti per la realizzazione di rimedi naturali, l’olio extravergine di oliva offre grandi benefici per la cura della pelle secca, della pelle con acne, eczemi, cicatrici, dei capelli e delle unghie. Grazie alle sue proprietà emollienti e nutrienti, alla ricchezza di vitamine e alla rapida assorbibilità, l’olio di oliva contribuisce a mantenere la pelle idratata, morbida, elastica e giovane.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da luce e fonti di calore.
RICICLA I TUOI RIFIUTI
Bottiglia: Vetro
Tappo: Metallo