Olio Extra Vergine di categoria superiore ottenuto direttamente dalle Olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.
Prodotto 100% Italiano.
Dolce e leggero, dorato e profumato, spesso si accompagna alle erbe aromatiche come timo e rosmarino regalando una firma inconfondibile ad ogni nostro piatto.
OLIO BIOLOGICO
La certificazione ‘BIO’ segue tutte le fasi evolutive a partire dalla cura del terreno, il mantenimento degli ulivi, la raccolta, la macinazione delle olive in frantoio, la corretta conservazione nei recipienti idonei e il confezionamento. L’olio ottenuto a freddo e non filtrato viene conservato in cisterne di acciaio utilizzando l’azoto per sostituire l’ossigeno all’interno del serbatoio con il mantenimento di un atmosfera interna sempre inerte ed a pressione costante. L’olio così protetto preserva le sue specificità qualitative ed organolettiche. Di gusto delicato con note di fondo più fruttato.
DALLA TERRA LA BONTÀ DELL’OLIVA
La storia dell’olio ligure e dell’oliva taggiasca ha radici lontane. Secondo molti archeologi la presenza dell’olivo in Liguria iniziò grazie alla colonizzazione greca del VII sec. A.c. ma fu con l’avvento dei frati benedettini provenienti dall’odierna Provenza che ebbe il suo sviluppo maggiore.
I frati diedero vita a una vera e propria organizzazione strutturata e funzionale della coltivazione dell’olivo, tanto è vero che questa pianta, partendo da Taggia, si diffuse via via in moltissime altre zone d’Italia.
… c’è solo un piccolo particolare …
In nessun altro luogo della nostra penisola l’oliva crebbe con le stesse caratteristiche e proprietà organolettiche che si trovano ancora oggi nella varietà di frutto presente nell’imperiese e nella Val Prino in particolare.
La coltivazione dell’albero d’ulivo in Liguria è un processo complicato e particolare ancora oggi. Il territorio infatti è brullo ed a picco sul mare. Per questo motivo i frati benedettini s’inventarono la formula del ‘terrazzamento’ di terra, contenuto da muretti di pietra a secco che ancora oggi, conferiscono al territorio un aspetto suggestivo ed introvabile in nessun altro posto d’Italia.
Grazie alla qualità del terreno, alle particolari condizioni climatiche ed all’impegno dell’uomo, oggi in Liguria si produce uno degli olii più preziosi e delicati al mondo.
FRANTOIO GHIGLIONE: LA VERA STORIA DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA LIGURE DELLA RIVIERA DI PONENTE
Lo sapevi che in Liguria ‘frantoio’ si dice gombro? E la prima volta che venne menzionato era il lontano 1205.
Ad Apricale nel 1267, per la prima volta venne fissata una tutela al frutto dell’oliva che sanzionava chi avesse cercato di rubarlo.
La tutela dell’albero di olivo derivava dal fatto che la forte povertà che colpiva molti strati della popolazione portava le persone a rubare … e le olive erano un frutto semplice, tanto da cogliere quanto da mangiare …
Fu poi nel 1363 a Diano Castello che venne istituito uno statuto regolante i rapporti di buon vicinato tanto per l’utilizzo degli antichi frantoio comuni, quanto per la raccolta delle olive cadute a terra una volta che il frutto fosse maturo. Nacquero così le servitù, passaggi concessi a persone proprietarie di terreni confinanti per la gestione delle olive staccate dall’albero. Una pratica arrivata ai giorni nostri e fortemente rispettata da tutti i coltivatori del nostro entroterra.
Intanto arriva il 1500 e la coltivazione dell’olivo in Val Prino ed in tutta la Riviera di Ponente inizia a sovrastare la coltura di altri prodotti come la vite ed il fico. É il momento principale per la storia del nostro territorio perché fu proprio in quegli anni che diventammo famosi per la produzione di olio extra vergine d’oliva. Nel 1700 poi venne un’ondata di gelo che colpì principalmente la Francia ed i francesi furono costretti a recarsi in Liguria per l’acquisto dell’olio. Prese piede in quegli anni il celeberrimo olio extra vergine d’oliva taggiasco (da oliva taggiasca). Un olio delicato, fruttato e dolce oggi tra i più apprezzati e conosciuti al mondo.
Il lavoro intorno all’oliva crebbe generando un vero e proprio indotto dalla coltivazione alla raccolta passando per il commercio. Furono anni importanti per la nostra regione; i rapporti commerciali erano fiorenti anche grazie all’ausilio del mare ed i frantoio e le botteghe dedicate alla rivendita dell’olio si moltiplicarono caratterizzando sempre di più questo frammento di Liguria così ricco e fiorente.
Con la seconda guerra mondiale le cose poi cambiarono; vennero abbattute molte piante, il territorio cambiò il suo aspetto e tanti lavoranti del comparto oleario lasciarono le campagne alla volta del fronte.
Oggi la Riviera di Ponente e la Val Prino hanno riacquistato il loro antico splendore fatto di terrazzamenti coltivati ad ulivo a picco sul mare, tradizionali botteghe dedicate alla rivendita dei prodotti tipici del nostro territorio e frantoio centenari come il nostro, capaci di mixare antichi metodi di lavorazione del frutto con moderne tecnologie innovative in grado di garantire un’estrazione perfetta ed un prodotto finito ottimale.
INGREDIENTI
Olive*. *biologico.
CONFEZIONE
5 Lt
CONSIGLI DI UTILIZZO
Le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva, ingrediente base di molte ricette regionali, sono esaltate da alcuni piatti tipici come la focaccia, la farinata, il brandacujùn e la stroscia. Se nella focaccia e nella farinata di ceci l’olio contribuisce a rendere più gustosi due prodotti all’apparenza molto semplici, nel brandacujùn agisce da legante tra lo stoccafisso e le patate, mentre nella stroscia di Pietrabruna, l’olio sostituisce le uova conferendo a questa focaccia dolce e secca un sapore particolare.
Straordinario gustato in purezza o accompagnato da una fetta di pane casereccio!
L’olio extravergine di oliva non è soltanto sinonimo di piaceri del palato: questo prodotto di grande versatilità viene infatti utilizzato da secoli nella cosmesi naturale per le proprietà benefiche che esercita sulla pelle. Utilizzabile come ingrediente unico oppure abbinabile ad altri ingredienti per la realizzazione di rimedi naturali, l’olio extravergine di oliva offre grandi benefici per la cura della pelle secca, della pelle con acne, eczemi, cicatrici, dei capelli e delle unghie. Grazie alle sue proprietà emollienti e nutrienti, alla ricchezza di vitamine e alla rapida assorbibilità, l’olio di oliva contribuisce a mantenere la pelle idratata, morbida, elastica e giovane.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
Conservare lontano da fonti di calore ed al riparo da luce.
RICICLA I TUOI RIFIUTI
Lattina: Metallo
Tappo: Plastica