Descrizione Prodotto
Trafilata al bronzo.
La farina impiegata è di alto pregio, proveniente da agricoltura biologica e la pasta viene fatta essiccare a bassa temperatura per più di 20 ore per permettere di preservare al meglio le proprietà originarie della materia prima.
La lavorazione a mano conferisce a questa pasta quella rugosità che permette ai sughi di aderire al meglio alla superficie.
Pasta d’Alba nasce nel cuore delle Langhe, grazie a un’intuizione del suo fondatore Dario Mainardi e sua moglie Rosangela, naturopata: dare vita ad un pastificio artigianale biologico a conduzione familiare dove qualità, tradizione ed innovazione si incontrano.
Fondamentale la convinzione che la qualità dei prodotti abbia inizio dalla selezione delle materie prime.
Da sempre, questo è il punto di forza dell’azienda: lavorare con farine fresche, spesso macinate a pietra, provenienti da agricoltura biologica certificata, talvolta biodinamica, tra le quali grani italiani, farine integrali, cereali antichi, farine senza glutine e di legumi al 100%.
Nel laboratorio tagliolini e tagliatelle vengono annidati a mano, come da tradizione. La pasta corta come penne, fusilli, maccheroni viene trafilata al bronzo donandole la perfetta rugosità tipica dei prodotti artigianali, rendendola così perfetta per raccogliere i sughi.
Successivamente, la pasta viene fatta essiccare lentamente a basse temperature per almeno venti ore.
L’essicazione è il processo fondamentale per la conservazione dei prodotti e il processo lento e a bassa temperatura permette di preservare e conservare al meglio gusto e qualità delle materie prime. Il risultato è un prodotto sano e ricco di gusto.
Anche il confezionamento non è lasciato al caso: un packaging essenziale all’interno di un sacchetto trasparente, lascia che sia il prodotto a parlare, al tempo stesso conservandone al meglio la freschezza. Inoltre tutte le parti della confezione sono riciclabili.
La sede dell’azienda è a Diano d’Alba e ospita due laboratori di produzione separati: il primo in cui vengono lavorate tutte le farine classiche e locali della linea artigianale e alcune ricette tipiche del territorio, il secondo, con autorizzazione ministeriale, all’interno del quale vengono prodotti e confezionati tutti i prodotti senza glutine certificati.
INGREDIENTI
Semola di grano duro*, acqua. (*da agricoltura biologica)
PUÒ CONTENERE TRACCE DI
soia
senape
CONFEZIONE
250g
CONSIGLI DI UTILIZZO
Si consiglia la cottura 4-6 minuti, in ampio recipiente con abbondante acqua.
Si presta bene a qualunque tipologia di condimento, in particolare sughi ai funghi, al tartufo o alle verdure come asparagi o carciofi.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
Conservare in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.
RICICLA I TUOI RIFIUTI
Etichetta: Carta
Sacchetto: Plastica
Ribattini: Metallo