Descrizione Prodotto
Arance italiane.
Il Succo di Arancia Bio di Goel ha un gusto dolce e corposo con un aroma agrumato che rende il suo sapore unico. Preparato con arance italiane da agricoltura biologica, è perfetto per le tue pause.
Il piccolo deposito di polpa sul fondo è indice di naturalezza
GOEL Bio aggrega aziende agricole che si oppongono alla ‘ndrangheta’ alcune delle quali hanno subito ripetute aggressioni. Nasce nel 2009 all’interno di GOEL-Gruppo Cooperativo.
Le intimidazioni agli agricoltori
La ‘ndrangheta cerca di controllare anche le campagne e il territorio rurale: aggredisce le aziende agricole attraverso il pascolo abusivo (abigeato) nei campi coltivati, gli incendi e i danneggiamenti delle attrezzature. L’obiettivo è quello di esasperare i proprietari e spingerli a sottomettersi chiedendo protezione.
Nasce GOEL Bio
I nostri produttori hanno detto no: dal momento della loro adesione a GOEL, non sono più stati soli, neanche di fronte a tali aggressioni. Infatti, la comunità ha reagito sempre in modo compatto e solidale attraverso un’ampia mobilitazione, evolutasi nel tempo in un’efficace strategia di resistenza: le Feste della Ripartenza, in cui ci si rialza e si ricostruisce.
Ma non bastava solo difendersi. Spesso, le aziende che si oppongono alla ‘ndrangheta devono affrontare anche notevoli difficoltà economiche. GOEL vuole dimostrare che l’etica non è solo moralmente giusta, ma è anche economicamente efficace: le aziende che hanno il coraggio di fare la scelta giusta devono quindi essere aiutate a divenire aziende di successo.
Un prezzo equo per i produttori
La filiera della produzione degli agrumi, in Calabria, è spesso una filiera di grande sfruttamento. Ne è un esempio il prezzo di conferimento delle arance: fino a 5 centesimi al chilogrammo, un importo che nega qualsiasi equa remunerazione del prodotto e del lavoro nei campi. GOEL ha quindi ricostruito tutta la filiera, passo dopo passo, insieme ai propri soci agricoltori; l’ha resa efficiente e si è dotato di una propria struttura commerciale eliminando intermediari e grossisti locali per garantire il massimo ritorno possibile ai produttori. Ciò ha consentito ai soci di poter stabilire prezzi di conferimento dei prodotti agricoli equi e sostenibili.
Tornando all’esempio delle arance: attualmente, vengono conferite dai produttori GOEL Bio a ben 40 centesimi al chilo, nettamente di più rispetto alla media del mercato locale: è come affermare pubblicamente che ‘opporsi alla ‘ndrangheta non è solo giusto, ma conviene’!
INGREDIENTI
Succo di arancia* da concentrato, stabilizzante: pectina di frutta. (*da agricoltura biologica)
CONFEZIONE
500ml
CONSIGLI DI UTILIZZO
Servire fresco. Agitare prima dell’uso: il deposito sul fondo è indice della genuinità del prodotto.
Dissetante e fonte di vitamina C, ideale da da servire fresco in estate o per una colazione piena di energia in inverno. Puoi utilizzarlo anche come ingrediente per una bagna per torte o aggiunto alla crema all’acqua per soffici e morbidi mousse.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da luce e calore. Dopo l’apertura conservare in frigo e consumare entro pochi giorni
RICICLA I TUOI RIFIUTI
Bottiglia: Vetro
Capsula: Metallo